L’Agenzia del Demanio ha formalizzato l’affidamento dei servizi di progettazione per la Cittadella della Pubblica Amministrazione (PA) all’interno della Caserma Amione a Torino, al raggruppamento temporaneo formato da ATI Project, ICIS (Capogruppo), TRA, SMAPROGETTI, GAe Engineering, P’arcnouveau e l’archeologa Carla Milanese.
Questo importante intervento di rigenerazione urbana mira a recuperare e valorizzare l’area trasformandola da uno spazio chiuso in un polo accessibile e aperto, con servizi per la cittadinanza e spazi verdi. I nuovi edifici saranno realizzati con tecnologie avanzate che garantiranno elevate prestazioni energetiche, mentre gli edifici storici saranno sottoposti a operazioni specifiche nel rispetto delle norme vigenti. Particolare attenzione sarà posta sull’uso di materiali ecocompatibili e alla gestione responsabile delle risorse.
Il progetto darà seguito allo studio di fattibilità sviluppato da Iotti + Pavarani Architetti, F&M Divisione Impianti e F&M Ingegneria, sviluppato a seguito dell’aggiudicazione del relativo concorso di idee.