ATI Project
ATI Project
ATI Project

Profilo

Progettare luoghi, spazi e contesti futuri, mettendo le persone e l’ambiente al centro dell’architettura e del design

Profilo
Profilo
Profilo
Profilo
Profilo
Profilo

Esplorare nuove strade per arricchire la vita delle persone che vivono i nostri edifici

«L'architettura è ispirazione del vivere quotidiano. Nel farlo, ricerchiamo l’equilibrio tra le varie discipline, per dare struttura alla creatività. Plasmiamo un unico progetto integrato, che supera le particolarità e si fa portavoce di una visione d’insieme».

ATI Project è una realtà internazionale specializzata in progettazione integrata nel campo dell’architettura e dell’ingegneria, impegnata nello sviluppo di un’edilizia sostenibile e a ridotto impatto ambientale.
Lo studio nasce nel 2011 dall’intuizione di Branko Zrnic e Luca Serri, fondatori dediti alla ricerca nell’ambito dell’architettura bioclimatica e delle energie rinnovabili. Nel giro di un decennio il team passa da 2 a 300 collaboratori, per un’età media di 32 anni.

Lo schema iniziale della struttura è lo stesso che ancora oggi ne muove la crescita: uno studio giovane, visionario, tecnologico che impiega nativamente la metodologia BIM per promuovere la multidisciplinarità, oltre all’innovazione e alla sostenibilità.

La complessità e il numero dei progetti riflette l’affermazione internazionale dell’ufficio che oggi, oltre al quartier generale di Pisa, ha sedi a Milano, Belgrado, Odense, Parigi, Copenaghen e Ginevra.

Profilo

Impegno

Realizzare architetture sostenibili e di valore.
Al fianco dei nostri clienti.

ATI Project è interprete di un approccio sinergico e multidisciplinare alla progettazione. Un team di professionisti che sviluppa una chiara idea di architettura e contemporaneità, accogliendo le diverse sensibilità coinvolte nel processo di progettazione.

La sostenibilità è il motore di ispirazione e fine ultimo della nostra ricerca. È protagonista dei processi integrati dello studio, parametro per la fattibilità di investimenti di clienti e committenti e centro di una rinnovata sensibilità della società.

ATI Project investe in ricerca e sviluppo in ambito tecnologico e BIM per una gestione ottimizzata di sistemi complessi, per garantire alti standard di qualità, massimizzare le performance, l’affidabilità e la completezza, oltre al risparmio di tempo e risorse. Per l’ambiente e per i clienti.

Visione

Creating a better reality

«Immaginare non basta. Siamo abituati a costruire».

La convinzione di ATI Project è che il linguaggio universale dell’architettura possa farsi veicolo di cambiamento diffuso.
Ogni progetto è concepito come uno strumento per plasmare la realtà e per costruire un futuro sostenibile, in cui la sfida economica possa camminare al fianco di quella ecologica.
L’impegno di ATI Project è quello di anticipare i tempi e farsi portavoce di una trasformazione positiva attivando buone pratiche condivise, per incidere positivamente sul modello di sviluppo e sullo stile di vita di ognuno di noi.

Profilo

Metodo

Integrare i processi e assicurare il controllo di tutte le fasi, progettando in ambiente BIM

«Sono la completa integrazione dei processi e le competenze multidisciplinari al 100% del team di lavoro che ci consentono di ottenere il totale controllo di tempi, costi e qualità».

In ATI Project la progettazione integrata è nativamente sviluppata in ambiente BIM – Building Information Modelling. Sin dalle fasi iniziali il team interdisciplinare – composto da ingegneri, architetti e tecnici specializzati – avvia il processo di progettazione che include tutti gli aspetti gravitanti attorno alla futura realizzazione, siano essi relativi alla parte strutturale, impiantistica e architettonica.

Attraverso prospettive condivise e tecnologie innovative trovano sintesi nel progetto gli aspetti multidisciplinari, le scelte architettoniche, i desiderata del committente e del territorio, oltre alle tematiche specialistiche relative a sostenibilità, funzionalità ottimizzate in base alle prerogative di cost e time scheduling.

L’obiettivo è un connubio armonioso tra forma e tecnologia, un risultato complessivo che non lascia indietro nessun ambito. Per un progetto articolato ed efficiente, sotto tutti i punti di vista.

Main data

11

Anni di attività e crescita costante dal 2011

300+

Professionisti in squadra

7

Sedi internazionali

100+

Progetti realizzati per oltre 1 milione di mq.

250+

Gare d'appalto vinte

20 milioni

Fatturato in euro

History

Profilo
2011

Nasce ATI Project a Pisa, composto dai due fondatori: Branko Zrnic e Luca Serri.

Profilo
2012

ATI vince il suo primo concorso di progettazione, la Nuova sede di Forti Holding.

Profilo
2014

Viene inaugurata la prima realizzazione di ATI, la Scuola Capuana a Firenze.

Profilo
2016

Lo studio si trasferisce nella nuova sede. Il team raggiunge 50 collaboratori.

Profilo
2017

Apre lo studio di Milano. La squadra cresce a 90 persone.

Profilo
2018

ATI Project sbarca in Danimarca, a Odense. Apre la nuova sede di Belgrado.

Profilo
2019

Ancora due nuove sedi, a Parigi e Ginevra. La squadra arriva a 185 collaboratori.

Profilo
2021

Lo studio raggiunge un team di 300 collaboratori, con 7 sedi internazionali.

Certificazioni

Le certificazioni di ATI Project sono garanzia di qualità per i committenti e motivo di orgoglio per l’intera realtà aziendale.

ATI Project