ATI Project aderisce al progetto Cronisti in Classe
Sosteniamo il giornalismo nelle scuole per condividere un valore che ci guida da sempre: la ricerca di soluzioni solide, autentiche e mai banali.
Partecipare e sostenere attivamente iniziative territoriali locali in cui crediamo, è un’attività che ci contraddistingue da sempre. Così quando ci è stato proposto di confrontarci sul tema dell’informazione con gli studenti della scuola primaria e secondaria abbiamo aderito con entusiasmo.
Sostenere Cronisti in Classe nasce dalla convinzione che oggi la vera sfida per i giovani non sia accedere ai dati ma saperli codificare. Esiste un parallelo tra il lavoro del giornalista e quello che svolgiamo quotidianamente in ATI Project: in entrambi i casi, l’obiettivo è non accontentarsi della soluzione più semplice, ma scavare sotto la superficie per costruire qualcosa di solido e autentico.
Vogliamo che il nostro sostegno sia un messaggio di incoraggiamento: approcciarsi a una notizia con rigore è l’allenamento migliore per imparare a progettare il proprio futuro con consapevolezza. Partecipare a questa iniziativa significa scommettere sulla capacità dei ragazzi di farsi domande scomode. È solo attraverso il dubbio e l’analisi che si smette di essere spettatori passivi del presente per diventare architetti consapevoli della propria realtà.