Works
Sede INAIL Ancona
Sede INAIL Ancona
Servizi e sostenibilità per la nuova sede dell’Inail di Ancona
- Luogo
- Ancona, Italia
- Tipologia
- Uffici
- Anno
- 2021 - in corso
- Stato
- Progettazione in corso
- Dimensioni
- 6.600 mq
- Cliente
- INAIL - Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
Descrizione
La nuova sede Inail ad Ancona è il risultato di un processo virtuoso di valutazione tecnico economica sull’opportunità di rinnovamento radicale del complesso. Demolizione e ricostruzione sono così viatico per un’architettura che ha nuovi orizzonti di sostenibilità, in cui la piena funzionalità è fondamento per un’offerta completa di servizi per il cittadino.
L’intervento edilizio riguarda l’ex istituto scolastico superiore IPSIA di via Curtatone, sostituito dalla nuova struttura destinata alla sede Inail. Le ampie volumetrie diventano margine urbano, elemento connotativo dello spazio percepito, grazie al rivestimento lapideo e alla cadenza ritmica delle aperture. La regolarità dei vuoti rispetto ai pieni e le scelte cromatiche riconducono alla funzione pubblica dell’istituto. L’accesso vetrato e ampio interrompe la regolarità dell’alzato e la declina secondo nuove proporzioni e simmetrie.
Le funzioni distribuite sui quattro livelli fuori terra sono di ampia varietà e includono sale per l’idroterapia, attività sanitarie e riabilitative, oltre a uffici Direzione Territoriale di Ancona al secondo piano e uffici Direzione Regionale Marche al terzo.
La struttura, sviluppata interamente in ambiente BIM, risponde alle esigenze prestazionali e temporali di realizzazione grazie a soluzioni prefabbricate in calcestruzzo armato precompresso. La dotazione tecnologica assicura alti rendimenti e ridotto impatto ambientale, già mitigato anche sul fronte della permeabilità idrologica dell’area che con l’intervento trarrà notevoli vantaggi. I parcheggi interni e le coperture verdi concorrono infatti a quest’obbiettivo che prefigura una rinnovata e più marcata resilienza del contesto nel suo complesso rispetto alle mutate condizioni climatiche.