Servizi
Un range completo di servizi improntato su continua ricerca e innovazione
Un referente unico per ogni livello di sviluppo del progetto
ATI Project propone una gamma completa di servizi tecnici nell’ambito della progettazione integrata e del tender management a livello internazionale.
Continui investimenti in ricerca e sviluppo rivestono un ruolo fondamentale in tutte le attività, garantendo innovazione e un approccio all’avanguardia distintivo nel settore.
Servizi
Progettazione integrata
ATI Project unisce competenze multidisciplinari per offrire una gestione progettuale integrata e trasparente, dal concept al construction design.
Sin dalle fasi iniziali il team di architetti, ingegneri e tecnici dei reparti specialistici, avvia il processo di progettazione che include tutti gli aspetti gravitanti attorno alla futura realizzazione. L’obiettivo è un connubio armonioso tra forma e tecnologia, un risultato complessivo che non lascia indietro nessun ambito.
Progettazione architettonica
Il reparto di progettazione architettonica di ATI Project è un luogo dove creatività e competenza tecnica si fondono per creare spazi innovativi e sostenibili.
Architetti, ingegneri, designer e professionisti delle discipline specialistiche collaborano in un ambiente multidisciplinare dinamico per sviluppare progetti che rispondono alle esigenze della comunità e valorizzano l’ambiente circostante. Ogni progetto nasce dall’intersezione tra estetica e funzionalità, unendo soluzioni tecnologicamente avanzate con un profondo rispetto per il contesto naturale, urbano e sociale.
Questo approccio interdisciplinare arricchisce ogni fase del processo creativo, apportando un’ampia varietà di idee, culture, esperienze e competenze. In questo contesto, l’architettura diventa un linguaggio che esprime i valori del luogo e delle persone che lo abitano.
Progettazione impiantistica
Il reparto di progettazione MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) di ATI Project garantisce che ogni edificio si distingua non solo per funzionalità e valore architettonico, ma anche per impianti all’avanguardia, efficienti e sicuri.
Il team di impiantisti sviluppa soluzioni integrate in ambiente BIM che ottimizzano le prestazioni energetiche e assicurano il massimo comfort agli utenti nel rispetto delle normative vigenti e delle migliori pratiche del settore, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Il reparto lavora a stretto contatto con gli altri settori dello studio per offrire un approccio olistico e coordinato, occupandosi della progettazione impiantistica a 360 gradi, compresi impianti meccanici, idrico-sanitari, elettrici, speciali e di sicurezza, e impianti di trasmissione dati – fonia.
Progettazione strutturale
Il team di progettazione strutturale di ATI Project sviluppa soluzioni innovative approcciando nel dettaglio tutte le fasi di progettazione dallo studio di fattibilità, alla progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e costruttiva, fino alle pratiche amministrative e alla direzione lavori.
Nel dettaglio il nostro team di ingegneri strutturisti si è specializzato nella progettazione strutturale, mediante analisi FEM lineari e non lineari, di strutture in cemento armato, acciaio, legno e muratura per ogni destinazione d’uso.
Lavorando in sinergia con le altre discipline, gli ingegneri strutturali rispecchiano i desideri architettonici, funzionali e necessità impiantistiche nel rispetto delle norme di settore, i costi e i tempi previsti per la realizzazione.
Tutti i progetti sia di nuova realizzazione che di adeguamento, riqualificazione o miglioramento di strutture esistenti, vengono sviluppati interamente in ambiente BIM, in cerca delle soluzioni perfettamente integrate e sostenibili da ogni punto di vista.
Sustainability & Comfort
Il team Sostenibilità e Comfort (S&C), composto da esperti in CAM, Tassonomia Europea e DNSH così come LEED e WELL AP, si dedica all’esplorazione e applicazione di soluzioni volte a garantire sostenibilità e il massimo comfort interno di ogni intervento.
Il reparto supporta le squadre di progettazione architettonica e ingegneristica nello sviluppo di soluzioni tecniche sostenibili. Questo include la selezione di materiali eco-compatibili, il dimensionamento di sistemi di controllo solare e la valutazione preliminare degli impianti interni e di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Utilizzando software avanzati, il reparto esegue simulazioni energetiche e acustiche, valutazioni del comfort interno, studi sulla penetrazione della luce solare e analisi del ciclo di vita (LCA) e del costo del ciclo di vita (LCC).
Fire Safety Design
Il reparto Fire safety si occupa di tutte le attività legate alla prevenzione incendi, lavorando a stretto contatto con tutte le altre discipline in ogni fase di sviluppo progettuale.
Oltre al supporto durante la progettazione, il team gestisce le procedure formali, come la presentazione delle istanze di Valutazioni Progetto ai Comandi VVF, collaborando attivamente con ispettori e funzionari del CNVVF e assistendo i clienti nella presentazione della SCIA antincendio.
Tramite metodi ingegneristici avanzati ed elaborazione di modelli fluidodinamici, i progettisti sono in grado di simulare la propagazione dell’incendio e la movimentazione dei prodotti della combustione in base alla geometria specifica degli interventi, per valutare l’efficacia dei sistemi di evacuazione.
L’intero processo viene sviluppato in ambiente BIM, e tramite l’ausilio di software specialistici come Cfast e FDS vengono elaborate soluzioni personalizzate bilanciando i requisiti di sicurezza con la creatività architettonica.
BIM Division
In ATI Project la progettazione integrata è nativamente sviluppata in ambiente BIM (Building Information Modeling), per tutti i progetti e tutte le discipline. La BIM Division dello studio si dedica alla gestione avanzata dei modelli digitali, offrendo un supporto integrato per ogni fase di progettazione e realizzazione dell’opera.
Il team specializzato di architetti e ingegneri utilizza tecnologie all’avanguardia per creare, gestire e coordinare i modelli, garantendo un’integrazione efficace tra le diverse discipline.
Attraverso il BIM, ATI assicura una progettazione coordinata e accurata, una migliore gestione delle informazioni e una maggiore efficienza nei processi costruttivi. Questo approccio ottimizza l’iter decisionale e la collaborazione con il Cliente e tra i diversi attori coinvolti.
Facade Design
La facciata di un edificio rappresenta la sua essenza più visibile, delineando il volto che caratterizza il tessuto urbano e interagisce con il territorio circostante. Al contempo, l’involucro crea un ambiente rassicurante e confortevole, fondamentale nell’esperienza di chi vive gli edifici.
Per rispondere a obiettivi sempre più ambiziosi nella progettazione delle facciate, ATI Project ha creato il reparto dedicato al Facade Design. Forte di un know-how consolidato e di un’esperienza interdisciplinare, il team si dedica all’ideazione e all’ingegnerizzazione di involucri altamente performanti, sostenibili e conformi ai più alti standard architettonici.
Le attività del team includono servizi essenziali per la valutazione e definizione dei sistemi di facciata, tra cui: scelta e analisi dei materiali, progettazione del sistema tecnologico, analisi dei sistemi di isolamento termo/acustici, risoluzione di dettagli architettonici, simulazioni energetiche del sistema di involucro, valutazione dei ponti termici, controllo e stima dei costi e progettazione mediante modellazione BIM dei componenti.
Medical Planning
Il reparto Medical Planning si dedica alla progettazione sanitaria, creando ambienti ottimali per il benessere e la sicurezza di tutti gli utenti. Questo processo include un’analisi approfondita delle esigenze del cliente, l’ottimizzazione degli spazi per massimizzarne l’efficienza e la sicurezza, non trascurando lo studio di percorsi distinti tra pazienti, personale, logistica e visitatori.
L’obiettivo è l’integrazione della tecnologia medica avanzata, combinando aspetti clinici e funzionali per garantire cure di alta qualità. Il reparto opera con strumenti d’avanguardia applicando soluzioni personalizzate, seguendo i cambiamenti di tendenza e le evoluzioni del settore sanitario.
La progettazione vede una partecipazione multidisciplinare di tutti i settori dello studio, in stretto dialogo con le direzioni sanitarie e i professionisti di settore, pensando sempre alla scalabilità e alla flessibilità dell’edificio come un valore aggiunto necessario a soddisfare le esigenze tecnologiche, sanitarie, sociali e ambientali in continua evoluzione. Lo scopo finale è la realizzazione di ambienti funzionali, flessibili e resilienti migliorando l’esperienza dei pazienti, dei familiari e del personale.
Visualization & Virtual Reality
La visualizzazione ha un ruolo chiave nel racconto di un progetto. Attraverso l’uso esperto di strumenti digitali, come rendering, animazioni e realtà virtuale immersiva, il team Visual & Virtual Reality traduce le idee e le intuizioni progettuali in rappresentazioni vivide.
Questi strumenti non solo mostrano le qualità architettoniche degli ambienti, ma trasmettono anche la dinamica spaziale e funzionale, facilitando una comunicazione efficace e un processo decisionale informato in ogni step dello sviluppo progettuale.
In fase preliminare funge da strumento per il brainstorming e l’esplorazione, consentendo ad architetti e designer di comunicare visivamente idee ancora in fase embrionale. Nelle fasi successive, le immagini fotorealistiche e le esperienze di realtà virtuale aiutano le parti interessate ad acquisire una chiara comprensione dello spazio, facilitando comunicazione e feedback per garantire l’allineamento con gli obiettivi del progetto e le aspettative del cliente.
Construction Management
Il reparto di Construction Management si dedica alle fasi di realizzazione e cantierizzazione degli interventi.
Da una parte, il team supporta i Clienti nella transizione fluida dalla fase di progettazione a quella di costruzione, occupandosi dell’analisi accurata dei progetti esecutivi, quando non sviluppati all’interno dello studio, e della redazione dei progetti costruttivi interdisciplinari, fino alla redazione dei modelli BIM As-Built.
Dall’altra, gestisce con competenza la direzione lavori di tutte le discipline architettoniche e ingegneristiche, coordinando le attività in cantiere e assicurando che i lavori vengano eseguiti in linea con le specifiche estetiche e tecniche e secondo normative vigenti.