Home > Magazine > News > Aggiudicato l’appalto per la nuova sede della Banca Europea per gli Investimenti (BEI)

News

Aggiudicato l’appalto per la nuova sede della Banca Europea per gli Investimenti (BEI)

Un altro importante risultato per il nostro reparto di Tender Management Internazionale.

Aggiudicato l’appalto per la nuova sede della Banca Europea per gli Investimenti (BEI)

ATI Project è lieta di annunciare che la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha aggiudicato l’appalto per l’ampliamento della sede dell’istituto in Lussemburgo alla JV per cui abbiamo ricoperto il ruolo di Technical Advisor in fase di gara.

La Joint Venture formata da Rizzani de Eccher e Ballast Nedam International Projects (Paesi Bassi) realizzerà il terzo edificio all’interno del Campus BEI che riunirà in un’unica sede centralizzata dipendenti e uffici. La struttura risponderà ai più stretti protocolli internazionali di sostenibilità, in linea con il sempre più connotato ruolo politico di Banca per il clima UE.

La nuova realizzazione prevede una torre di 16 piani fuori terra che svetta su un podio di quattro piani, elemento architettonico e funzionale del complesso. Gli standard di sostenibilità sono ambiziosi e includono la classificazione BREEEM “Excellent”, la performance class “A” del Grand Duchy of Luxemburg, oltre a un minimo del 25% dell’energia primaria prodotta in situ.

La complessità dell’intervento ha riguardato anche tutti gli aspetti legati a logistica, organizzazione delle lavorazioni e gestione dati dei modelli BIM. Il nostro team multidisciplinare, in stretta collaborazione con i tecnici della JV, ha potuto ottimizzare l’intero processo facendo leva sulle esperienze settoriali delle commesse internazionali. È stato quindi possibile garantire l’operabilità degli edifici esistenti e il progressivo trasferimento di funzioni nella nuova sede nel rispetto delle prerogative della committenza.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questa sfida e ai nostri Clienti: la loro fiducia è ogni volta stimolo per nuovi obiettivi.

Aggiudicato l’appalto per la nuova sede della Banca Europea per gli Investimenti (BEI)