Plesso scolastico di Lonate Ceppino

Home > Progetti > Educazione > Plesso scolastico di Lonate Ceppino

Works

Plesso scolastico di Lonate Ceppino

Plesso scolastico di Lonate Ceppino

Un luogo unico in cui apprendimento e creatività si fondono

Luogo
Lonate Ceppino, Italia
Tipologia
Educazione
Anno
2019 - in corso
Stato
Progettazione in corso
Dimensioni
3.510 mq
Attività
Progettazione AR – ST – MEP

Descrizione

Il progetto del nuovo Plesso Scolastico di Lonate Ceppino risponde alla necessità di una scuola che sia spazio unico in cui i vari microambienti risultano flessibili e in grado di accogliere in ogni momento le persone.

Il lotto di intervento, un’area attualmente incolta, risulta essere a tal proposito una zona strategica per poter riunire in un unico spazio due scuole, una primaria e una secondaria di primo grado, e degli ambienti destinati all’intera comunità all’interno del Civic Center che sarà reso accessibile anche ad orari extra-scolastici.

La relativa distribuzione funzionale dell’edificio parte, dunque, dalla necessità di rendere indipendenti gli ambienti pubblici e didattici. Il nuovo plesso presenterà un’impostazione planimetrica ad H con atrio centrale da cui si diramano gli ambienti del civic center e quelli dedicati alla didattica. Le aule ed i laboratori sono tutti disposti lungo il perimetro dell’edificio e si affacciano verso l’esterno mediante ampie vetrate che ne favoriscono l’illuminazione naturale, e l’inserimento di pareti manovrabili consente la creazione di spazi didattici flessibili pronti ad accogliere gruppi più o meno numerosi.

Il progetto, sviluppato interamente in BIM, è stato pensato con l’intenzione di realizzare un edificio che rappresentasse sia per gli studenti che per la comunità un modello di progettazione inclusiva ed ecosostenibile.

Plesso scolastico di Lonate Ceppino

Focus

Spazi flessibili e accoglienti in cui attività educative e di svago si incontrano per rispondere alle esigenze dell’attuale didattica.

Plesso scolastico di Lonate Ceppino
Photogallery