Works
Centro Sportivo Frates Perignano ASD
Centro Sportivo Frates Perignano ASD
Architettura dello sport. La nuova dimensione del Centro Sportivo Frates ASD a Perignano.
- Luogo
- Perignano, Italia
- Tipologia
- Sport
- Anno
- 2021
- Stato
- Progettazione in corso
- Attività
- Progettazione AR - ST - MEP
Descrizione
Il progetto di adeguamento del Centro Sportivo Frates Perignano ASD è un intervento articolato sulle esigenze della comunità che, a partire dalle preesistenze, risponde alla prospettiva di sviluppo dell’area sportiva secondo gli standard della serie D calcistica e del settore giovanile.
L’architettura interpreta le diverse sinergie di un territorio fortemente caratterizzato e restituisce, attraverso un processo integrato, spazi e strutture che connotano l’area periferica come funzionale e organica allo sviluppo del tessuto urbano e sociale. All’ampliamento delle tribune dell’impianto sportivo “Mauro Matteoli” si affianca la demolizione e ricostruzione del nuovo centro culturale di cui parte della superfice è destinata a funzioni accessorie come gli spogliatoi a servizio del campo principale. L’ampliamento complessivo del centro conta anche sul consolidamento del settore giovanile e della scuola calcio, con due campi rispettivamente a undici e sette, e relativi spogliatoi.
Il centro tennistico, parte integrante del complesso e motore della diversificazione offerta alla platea di utenti, è anch’esso ampliato e ristrutturato secondo gli standard più elevati di sostenibilità ed efficienza energetica.
Il Centro Sportivo Frates Perignano ASD è così luogo che interpreta il concetto contemporaneo di esperienza sportiva. La sua funzionalità è infatti estesa e trasversale e non confinata ad orari e attività esclusivamente legate all’evento sportivo, divenendo così una struttura con una sua dimensione urbana, riconoscibile e riconosciuta dalla comunità.