Works
Ospedale di Siena – Edificio Volano
Ospedale di Siena – Edificio Volano
Spazi in crescendo: innovazione e rinascita dell'Ospedale di Siena
- Luogo
- Siena, Italia
- Tipologia
- Sanità
- Anno
- 2023
- Stato
- Costruzione in corso
- Dimensioni
- 13.900 mq
- Cliente
- Azienda Ospedaliera - Universitaria Senese
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
- Credits
- PFTE: Binini Partners
Descrizione
Situato nel Comune di Siena in viale Mario Bracci, l’ospedale universitario Santa Maria alle Scotte è una struttura di rilievo nazionale. Dal bisogno di renderla più efficiente e moderna, la Direzione Aziendale ha previsto un piano per la riqualificazione estetica e funzionale, e una nuova distribuzione delle funzioni per le strutture esistenti.
Di particolare rilievo è dunque la realizzazione di un edificio Volano, di cui ATI Project ha gestito progetto definitivo e esecutivo, che risulterà necessario come opera propedeutica all’avvio dei lavori di ristrutturazione degli ambienti ospedalieri. Questo edificio, infatti, contribuirà a creare degli spazi polmone indispensabili alla successiva attuazione degli interventi di ristrutturazione e ammodernamento.
Grazie al corpo Volano, che successivamente ai lavori diventerà un nuovo edificio in grado di ospitare al suo interno le funzioni che si riterranno più opportune, sarà possibile liberare importanti aree di intervento garantendo la realizzazione dei lavori previsti in tempi ridotti e in condizioni di maggiore sicurezza. In questo modo anche l’attività ospedaliera relativa ai reparti di maggiore rilevanza non sarà compromessa.
Il complesso ospedaliero potrà così godere di maggiori spazi, migliori standard dimensionali e soluzioni tecniche più moderne, ottenendo una struttura dinamica, flessibile e sostenibile.