- Luogo
- Bordeaux, Francia
- Tipologia
- Residenziale, Uffici, Urban
- Anno
- 2023
- Dimensioni
- 22.000 mq
- Collaboratori
- IMPRESA PERCASSI SPA - OLIVIER PALATRE ARCHITECTES - MERCI RAYMOND SAS - SEBA EXPERTS SARL - EODD INGENIEURS CONSEILS - HEDONT ACOUSTIQUE
- Cliente
- 3F Clairsienne
- Attività
- Progettazione AR - MEP
- Credits
- Render: MTSYS
Descrizione
Il progetto LUMI 2.0 fa parte dell’operazione di interesse nazionale Bordeaux Euratlantique (OIN), che punta al rinnovamento urbano di diverse aree di Bordeaux.
Il nuovo progetto LUMI 2.0 è suddiviso in 4 lotti ad uso misto: uffici, spazi multifunzionali (caffetteria, ristorante, terrazza panoramica, sale per attività) e classi per la formazione post-universitaria (Lotto 1), alloggi (Lotti 2-3), studentato con asilo nido (Lotto 4), un parcheggio su 2 livelli interrati (Lotto 5) e un’ampia corte interna (Coeur d’Ilot) che costituisce il punto di collegamento e interazione tra le diverse funzioni.
Il piano terra costituisce invece il principale luogo di interazione dei Lotti con il quartiere, essendo a diretto contatto con la Garonna e con tutto lo spazio prospiciente il fiume anch’esso oggetto di interventi di trasformazione urbana.
Il rivestimento delle facciate utilizza materiali minerali in colori chiari per favorire la luce naturale e garantire resistenza agli urti. Terrazze praticabili e tetti verdi offrono spazi paesaggistici con piantumazioni a basso consumo d’acqua, migliorando la qualità ambientale del complesso.