Ospedale di Tallinn
Ospedale di Tallinn
Ospedale di Tallinn

Home > Progetti > Sanità > Ospedale di Tallinn

Works

Ospedale di Tallinn

Ospedale di Tallinn

Architettura della cura. L'ospedale tra urbanistica e paesaggio

Luogo
Tallinn, Estonia
Tipologia
Sanità
Anno
2021 - in corso
Stato
Progettazione in corso
Dimensioni
Circa 130.000 mq
Collaboratori
3TI progetti
Attività
Progettazione AR – ST – MEP, landscape
Consulenti
Esplan

Descrizione

Il progetto del nuovo Ospedale di Tallinn si sviluppa sulla collina calcarea di Maarjamäe, nel contesto naturalistico della baia della capitale estone. Moderno, tecnologico e sostenibile, il complesso si armonizza con le esigenze più contemporanee dello spazio ospedaliero e si articola in due volumi, che ospitano le funzioni ambulatoriali e di trattamento e si muovono lungo l’asse longitudinale della matrice volumetrica, coincidente con il principale corridoio coperto. A coronamento trovano spazio le degenze che rimarcano il perimetro dell’edificio e massimizzano l’apporto di luce naturale.

Gli ambienti dell’ospedale sono interconnessi tra loro con passaggi trasversali, secondo direzioni libere, a cui si alternano giardini in quota, spazi informali di incontro e punti di vista sul parco, sul mare e sulla città, partecipando al benessere psicofisico del personale e degli utenti. La superficie dell’involucro dialoga con l’ambiente circostante e si muove per registri sovrapposti attraverso leggere pieghe che intercettano la luce, per rifletterla in un gioco di riverberi, in grado di smaterializzare la massa del corpo basamentale. All’esterno, il campus verde accoglie le trame architettoniche del manufatto, diventando parte del paesaggio.

Ospedale di Tallinn

Focus

Un complesso all’avanguardia e altamente funzionale, in cui l’involucro tecnologico esprime sensibilità e ascolto per il territorio circostante, trasformandosi in elemento di paesaggio.

Ospedale di Tallinn
Ospedale di Tallinn
Photogallery
Video
ATI Project