Works
Parcheggio De Gasperi
Parcheggio De Gasperi
Il richiamo all’architettura industriale diviene interpretazione del ruolo urbano del parcheggio De Gasperi.
- Luogo
- San Donato Milanese, Italia
- Tipologia
- Altro
- Anno
- 2020
- Stato
- Opera realizzata
- Dimensioni
- Scoperto: 3.510 mq - Interrato: 9.390 mq
- Cliente
- I.T.I. Impresa Generale
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
- Credits
- Foto: Andrea Zanchi
Descrizione
I parcheggi multipiano sono luoghi di servizio e di transito che possono essere letti e interpretati sinergicamente con il contesto che manifesta un’esigenza. In questo il parcheggio De Gasperi dimostra il suo carattere urbano, attraverso stilemi tipici della natura industriale. La struttura, che oltre al blocco fuori terra conta su due piani interrati, è sintesi di ottimizzazioni ingegneristiche che hanno portato a soluzioni in cui la commistione tra prefabbricato e calcestruzzo gettato in opera è chiave di lettura della volontà architettonica.
I solai alveolari, dalle superfici levigate, lasciano spazio comunicativo alle strutture verticali, la cui scansione ritmica è decisa dalle casserature studiate ad hoc per restituire quella natura materica tipica del calcestruzzo industriale. I diaframmi e le fondazioni sono tecnologicamente studiati per garantire prestazioni durature e facile manutenzione, aspetti tipici delle soluzioni in vasca bianca. La rampa elicoidale ripropone la scansione ritmica e collega per sua natura i diversi livelli della struttura, contrapponendo alla rigida geometria del parcheggio un elemento dialogante e sinuoso, rottura di una schematizzazione standardizzata. I sistemi tecnologici hanno la loro dimensione nel non essere percepibili, come infatti avviene per le vasche di stoccaggio delle acque meteoriche e i sistemi di disoleazione.
Il carattere industriale è riproposto poi anche negli elementi connettivi orizzontali come la pensilina metallica, che diviene elemento espressivo e al tempo stesso funzionale, secondo un approccio che dalla commistione dei sistemi costruttivi trae l’essenza della funzione architettonica.