Works
Plesso scolastico di Lonate Ceppino
Plesso scolastico di Lonate Ceppino
Un luogo unico in cui apprendimento e creatività si fondono
- Luogo
- Lonate Ceppino, Italia
- Tipologia
- Educazione
- Anno
- 2019 - in corso
- Stato
- Progettazione in corso
- Dimensioni
- 3.510 mq
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
Descrizione
Il progetto del nuovo Plesso Scolastico di Lonate Ceppino risponde alla necessità di una scuola che sia spazio unico in cui i vari microambienti risultano flessibili e in grado di accogliere in ogni momento le persone.
Il lotto di intervento, un’area attualmente incolta, risulta essere a tal proposito una zona strategica per poter riunire in un unico spazio due scuole, una primaria e una secondaria di primo grado, e degli ambienti destinati all’intera comunità all’interno del Civic Center che sarà reso accessibile anche ad orari extra-scolastici.
La relativa distribuzione funzionale dell’edificio parte, dunque, dalla necessità di rendere indipendenti gli ambienti pubblici e didattici. Il nuovo plesso presenterà un’impostazione planimetrica ad H con atrio centrale da cui si diramano gli ambienti del civic center e quelli dedicati alla didattica. Le aule ed i laboratori sono tutti disposti lungo il perimetro dell’edificio e si affacciano verso l’esterno mediante ampie vetrate che ne favoriscono l’illuminazione naturale, e l’inserimento di pareti manovrabili consente la creazione di spazi didattici flessibili pronti ad accogliere gruppi più o meno numerosi.
Il progetto, sviluppato interamente in BIM, è stato pensato con l’intenzione di realizzare un edificio che rappresentasse sia per gli studenti che per la comunità un modello di progettazione inclusiva ed ecosostenibile.