Polo Universitario DAGRI
Polo Universitario DAGRI

Home > Progetti > Educazione > Polo Universitario DAGRI

Works

Polo Universitario DAGRI

Polo Universitario DAGRI

Architettura delle relazioni. L'università promuove la socialità.

Luogo
Sesto Fiorentino, Italia
Tipologia
Educazione
Anno
2020
Dimensioni
43.000 mq
Collaboratori
ATI Project - Tekne
Cliente
Università degli Studi di Firenze - CET (Consorzio Energia Toscana)
Attività
Progettazione AR – ST – MEP
Credits
Laboratorio Sperimentale di Ateneo - UNIFI

Descrizione

É un esempio ben riuscito di progettazione integrata la nuova sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) e della Scuola di Agraria, presso il Polo Scientifico-Tecnologico di Sesto Fiorentino. Il progetto mette infatti a sistema una serie di complessità tecnologiche ed esigenziali legate allo studio, alla ricerca e alla condivisione grazie alle  potenzialità strumentali e metodologiche dell’approccio BIM.

L’intervento si struttura in un impianto urbano regolare, formato da volumi compatti e autonomi, per garantire una gestione migliore dei flussi e il funzionamento dell’intera macchina architettonica.

I dieci padiglioni indipendenti comunicano tra loro tramite rampe in quota e scalinate che delineano gli spazi aperti, occasione di incontro per docenti e studenti ma soprattutto dispositivi bioclimatici per il miglior comfort interno. Le partizioni esterne – citazione dei campi e degli orti vicini – lavorano infatti come vere e proprie membrane tecnologiche, per la regolazione della ventilazione e dell’illuminazione naturale.

Sostenibilità, efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale sono assicurate attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.

Polo Universitario DAGRI

Focus

Il Polo Universitario è il risultato del dialogo tra esigenze funzionali, distributive e tecnologiche, reso possibile attraverso procedure integrate di progettazione BIM.

Photogallery