Works
Polo Universitario DAGRI
Polo Universitario DAGRI
Architettura delle relazioni. L'università promuove la socialità.
- Luogo
- Sesto Fiorentino, Italia
- Tipologia
- Educazione
- Anno
- 2020
- Dimensioni
- 43.000 mq
- Collaboratori
- ATI Project - Tekne
- Cliente
- Università degli Studi di Firenze - CET (Consorzio Energia Toscana)
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
- Credits
- Laboratorio Sperimentale di Ateneo - UNIFI
Descrizione
É un esempio ben riuscito di progettazione integrata la nuova sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) e della Scuola di Agraria, presso il Polo Scientifico-Tecnologico di Sesto Fiorentino. Il progetto mette infatti a sistema una serie di complessità tecnologiche ed esigenziali legate allo studio, alla ricerca e alla condivisione grazie alle potenzialità strumentali e metodologiche dell’approccio BIM.
L’intervento si struttura in un impianto urbano regolare, formato da volumi compatti e autonomi, per garantire una gestione migliore dei flussi e il funzionamento dell’intera macchina architettonica.
I dieci padiglioni indipendenti comunicano tra loro tramite rampe in quota e scalinate che delineano gli spazi aperti, occasione di incontro per docenti e studenti ma soprattutto dispositivi bioclimatici per il miglior comfort interno. Le partizioni esterne – citazione dei campi e degli orti vicini – lavorano infatti come vere e proprie membrane tecnologiche, per la regolazione della ventilazione e dell’illuminazione naturale.
Sostenibilità, efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale sono assicurate attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative.