Restauro Caserma ”C. Battisti”
Restauro Caserma ”C. Battisti”
Restauro Caserma ”C. Battisti”

Home > Progetti > Uffici > Restauro Caserma ”C. Battisti”

Works

Restauro Caserma ”C. Battisti”

Restauro Caserma ”C. Battisti”

Il fascino contemporaneo di un’ex caserma storica

Luogo
Cuneo, Italia
Tipologia
Uffici
Anno
2020
Stato
Progettazione completata
Dimensioni
6.400 mq
Collaboratori
Dal Corso e Scapin Architetti
Cliente
Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta
Attività
Progettazione AR – ST – MEP

Descrizione

Il progetto di restauro della Caserma Cesare Battisti, uno storico complesso militare a Cuneo, rappresenta l’esito di un proficuo dialogo architettonico fra il rilievo storico del manufatto, il contesto e l’orientamento contemporaneo dell’intervento. La proposta progettuale coinvolge i due padiglioni di testata: Palazzina Musso e Palazzina Curti.

Il layout distributivo garantisce indipendenza funzionale e fruitiva tra le zone rivolte al pubblico e i reparti operativi. Un’attenzione particolare è stata dedicata al potenziamento del sistema dei servizi interni, per rispondere alle esigenze dei futuri utenti. Nella facciata l’estetica rigorosa ed elegante dei nuovi prospetti è raggiunta attraverso una palette materica e cromatica che sposa gli indirizzi tipici dell’architettura umbertina, di cui la caserma è esempio.

L’uso del corten per i nuovi inserimenti rappresenta un vero e proprio layer che si sovrascrive ai registri esistenti, senza mai emergere dalla più severa grafica dei prospetti. L’immagine finale è quella di un’architettura che, forte del proprio storicismo, si rivolge al contemporaneo con toni semplici e distaccati. Riflessione del nuovo ruolo urbano cui è destinata.

Restauro Caserma ”C. Battisti”

Focus

Cuore dell’intervento di restauro e rigenerazione urbana è lo studio raffinato delle facciate. Rigorose ed eleganti, rappresentano il connubio riuscito fra passato e modernità.

Restauro Caserma ”C. Battisti”
Photogallery