Works
Restauro Caserma ”C. Battisti”
Restauro Caserma ”C. Battisti”
Il fascino contemporaneo di un’ex caserma storica
- Luogo
- Cuneo, Italia
- Tipologia
- Uffici
- Anno
- 2020
- Stato
- Progettazione completata
- Dimensioni
- 6.400 mq
- Collaboratori
- Dal Corso e Scapin Architetti
- Cliente
- Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Piemonte e Valle d’Aosta
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
Descrizione
Il progetto di restauro della Caserma Cesare Battisti, uno storico complesso militare a Cuneo, rappresenta l’esito di un proficuo dialogo architettonico fra il rilievo storico del manufatto, il contesto e l’orientamento contemporaneo dell’intervento. La proposta progettuale coinvolge i due padiglioni di testata: Palazzina Musso e Palazzina Curti.
Il layout distributivo garantisce indipendenza funzionale e fruitiva tra le zone rivolte al pubblico e i reparti operativi. Un’attenzione particolare è stata dedicata al potenziamento del sistema dei servizi interni, per rispondere alle esigenze dei futuri utenti. Nella facciata l’estetica rigorosa ed elegante dei nuovi prospetti è raggiunta attraverso una palette materica e cromatica che sposa gli indirizzi tipici dell’architettura umbertina, di cui la caserma è esempio.
L’uso del corten per i nuovi inserimenti rappresenta un vero e proprio layer che si sovrascrive ai registri esistenti, senza mai emergere dalla più severa grafica dei prospetti. L’immagine finale è quella di un’architettura che, forte del proprio storicismo, si rivolge al contemporaneo con toni semplici e distaccati. Riflessione del nuovo ruolo urbano cui è destinata.