- Luogo
- Oderzo, Italia
- Tipologia
- Uffici
- Anno
- 2019
- Stato
- Progetto completato
- Dimensioni
- 6.250 mq
- Attività
- Progettazione AR
Descrizione
La proposta per la nuova sede R&D della Società Nice SpA nasce dai concetti aziendali di dinamismo e di propensione al futuro, tradotti dal punto di vista architettonico e tecnologico in un edificio fortemente identitario e innovativo, perfettamente inserito nel contesto.
Gran parte dell’edificio esistente viene mantenuto, prevedendo solo una parziale demolizione ed un successivo ampliamento in sagoma. Questo per garantire una migliore relazione tra le funzioni e per suddividere la fabbrica in due volumi intersecati tra loro mediante una rotazione planimetrica, generatrice di tensione e movimento. Il nuovo edificio si sviluppa su quattro piani e al suo interno vengono collocati gli uffici open space, gli spazi comuni, le attività di start up, oltre ai laboratori e alle aree test al piano terra.
Tutte le aree funzionali si articolano intorno ad una corte verde che consente di ridurre al minimo la necessità di illuminazione artificiale negli ambienti. Una nuova passerella sospesa attraversa la corte alberata centrale, configurandosi come elemento di connessione all’aperto grazie alla sua copertura pedonale. Data la forte necessità di illuminare naturalmente gli ambienti, il blocco degli uffici si apre verso l’esterno mediante una facciata continua schermata con frangisole a lamelle verticali a est e orizzontali a sud.