Al nostro tavolo siede un nuovo alleato: l’IA
Esplora come l’IA, in particolare gli strumenti di generazione delle immagini come Midjourney, ottimizzano i flussi di lavoro nel design accelerando lo sviluppo dei concetti e migliorando i processi creativi.
‘‘Design Temporariness!’’ alla Lucca Biennale Cartasia
Design Temporariness! alla Lucca Biennale, esplora l’architettura sostenibile e adattabile attraverso il design generativo e la circolarità, evidenziando l’impatto duraturo delle strutture temporanee.
Applicazione del Machine Learning al Life Cycle Assessment
La collaborazione tra scienza dei dati e progettazione BIM apre le porte a un futuro in cui la sostenibilità non è più un obiettivo da perseguire, ma una realtà integrata nel processo di progettazione.
City to Be – City to Create: Servizi interconnessi per una vita urbana resiliente
Con questo articolo che approfondisce il concetto di “City to Be – City to Create”, ispirato all’intervento di ATI Project durante l’ultimo Forum Scenari Immobiliari, viene esplorato il potenziale dei servizi integrati nelle dinamiche urbane per creare città sempre più resilienti che possano adattarsi alle sfide economiche, ambientali o sociali che devono essere affrontate.
I nuovi attori dello Sports Venue Design
Dalla sociologia urbana al concetto di equilibrio economico-finanziario: l’approccio da riservare allo Sport Venue Design è diventato a dir poco multidisciplinare.
L’emblematico case-study del calcio italiano e degli attori coinvolti nel processo di patrimonializzazione delle società professionistiche.
I nuovi scenari della progettazione edilizia ospedaliera
Oggi, l’idea tradizionale di struttura sanitaria intesa esclusivamente come macchina per la cura cede il passo a un modello nuovo, in grado di riscattare il proprio ruolo nel tessuto sociale e trasformarsi in evento urbano. L’ospedale diventa così un vero e proprio catalizzatore di relazioni umane.
PNRR e settore costruzioni, una scommessa da vincere
In relazione ai fondi del PNRR, Piano nazionale di ripresa e resilienza, il mondo della progettazione e costruzione ha molto da offrire e molto da guadagnare se saprà farsi trovare preparato e flessibile. In questo articolo, un’analisi di approfondimento.
L’evoluzione nella progettazione dei luoghi di lavoro
Dalla spazio cubicolo all’open space, passando attraverso l’arrivo delle nuove tecnologie, lo smart working, le esigenze di sicurezza, la necessità contemporanea di dar voce a ambienti dal layout differenziabile…. Un’analisi sull’interpretazione dello spazio lavorativo dal secolo scorso ad oggi, con un occhio puntato al futuro.