Home > Magazine > News > Avviati i lavori di restauro della Caserma “Dabormida”

News

Avviati i lavori di restauro della Caserma “Dabormida”

Avviati i lavori di restauro della Caserma “Dabormida”

Ieri, 13 novembre, è stato dato il via ai lavori di restauro della ”Palazzina Bianchi”, parte del complesso Caserma “Dabormida” a Torino.

Il progetto di rifunzionalizzazione mira a conservare il patrimonio architettonico della città con il rinnovamento di un edificio che preserva le sue radici storiche guardando contemporaneamente al futuro. L’intervento non solo contribuirà a preservare il carattere storico della Caserma, ma presenta un’opportunità per valorizzare l’architettura Umbertina di fine ‘800. In un’epoca in cui si cercava un’unità stilistica tra gli edifici pubblici , il tratto distintivo neogotico dell’edificio emerge come simbolo di un’era passata che continua a vivere nel tessuto urbano di oggi.

ATI Project ha seguito il progetto dalla fase del rilievo con laser scanner e sviluppo de progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) fino alla realizzazione del progetto definitivo ed esecutivo. La progettazione integrata in BIM applicata dalle fasi iniziali dello sviluppo progettuale ha consentito un coordinamento fluido di tutte le discipline coinvolte; un contributo essenziale per l’accurata restituzione e ottimizzazione delle strategie di intervento.

Cliente: Agenzia del Demanio