ATI Project per la seconda volta alla Lucca Biennale Cartasia
"Design Temporariness!" è la nuova installazione in collaborazione con Materieunite e Material Balance Research del Politecnico di Milano
Alla Lucca Biennale Cartasia (LubiCa) 2024, ATI Project, Materiunite e Material Balance Research del Politecnico di Milano hanno realizzato “Design Temporariness” un’installazione che si è concretizzata all’interno del progetto di tesi della Dott.ssa Federica Pradella, supervisionato dalla Prof.ssa Ingrid Maria Paoletti di POLIMI e dall’Arch. Luca Ofria del team Ricerca e Sviluppo di ATI Project.
L’installazione rappresenta una sfida nello sviluppo di strutture che rispondano all’ambiente circostante e che si adattino ai cambiamenti facendo attenzione al consumo di risorse. Incoraggia, dunque, a riconsiderare i metodi convenzionali di costruzione, esplorando tecniche di fabbricazione innovative e di prototipi digitali, che aumentino la flessibilità e la customizzazione optando per componenti leggeri, modulari e riutilizzabili.
Lo studio alla base di questa installazione dimostra come tramite specifiche strategie di progettazione, in cui si integrano nuovi principi di circolarità, è possibile stabilire una transizione dalle attuali pratiche di demolizione e declassamento dei materiali, per un futuro modello basato sul disassemblaggio e il riuso dei materiali.
Leggi e scarica il comunicato stampa per ulteriori dettagli!