È stato ufficialmente siglato il contratto per la progettazione del nuovo Data Center di Insiel a Palmanova! A seguito dell’aggiudicazione della gara, l’incarico è stato affidato al raggruppamento internazionale composto da ATI Project (capogruppo), Archest e Proyectos. In questa prima fase, il team lavorerà allo sviluppo del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Il nuovo data center, che verrà realizzato nel campus della Protezione Civile a Palmanova, prevede due edifici completamente separati in grado di funzionare, in caso di necessità, l’uno in sostituzione dell’altro, garantendo un’assoluta continuità del servizio. Nel nuovo data center potranno essere ospitati tutti quei servizi mission critical (quali il sistema integrato ospedaliero, Sores, servizi di sportello) che richiedono la continuità operativa ma anche i nuovi servizi che si basano sulle applicazioni di intelligenza artificiale.
La struttura rispetterà tutti i requisiti posti dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) e dalla norma Ansi/Tia 942 che definisce le best practice e le linee guida per la realizzazione di questa tipologia di costruzioni e potrà essere un punto di riferimento per le Pubbliche amministrazioni italiane che hanno la necessità di garantire elevati standard di sicurezza e scalabilità nell’erogazione dei servizi ovvero la capacità di gestire un aumento del carico di lavoro o del traffico senza compromettere le prestazioni.
Nella foto Diego Antonini, Amministratore unico di Insiel spa, e Luca Serri, CEO di ATI Project.
“Questo progetto rappresenta un investimento strategico per la regione, mirato a potenziare le infrastrutture digitali e a garantire un servizio affidabile e sicuro per la PA e il sistema sanitario regionale ed è un esempio concreto di come la collaborazione tra Enti pubblici e privati possa portare a risultati eccellenti a beneficio di tutta la comunità.”
"Siamo entusiasti dell'opportunità di collaborare con Insiel e orgogliosi di contribuire a un progetto così significativo per l'evoluzione digitale del Friuli Venezia Giulia. Insieme all'intero team multidisciplinare, mettiamo a disposizione la nostra esperienza internazionale nella progettazione integrata di strutture complesse, che rispettano i più elevati standard di qualità, efficienza, sicurezza e sostenibilità. L’obiettivo condiviso è realizzare un data center di ultima generazione, un polo tecnologico d’avanguardia per il consolidamento e il potenziamento dell’infrastruttura digitale della regione”
Leggi il comunicato completo di Insiel qui: Comunicato stampa