Home > Magazine > News > Inaugurato il cantiere del nuovo Dipartimento di Chimica e Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia

News

Inaugurato il cantiere del nuovo Dipartimento di Chimica e Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia

Inaugurato il cantiere del nuovo Dipartimento di Chimica e Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia

All’interno di un progetto di rigenerazione urbana nell’area compresa tra Via Taramelli, Via Bassi e Via Aselli, sarà realizzata una nuova struttura dedicata alla didattica e alla ricerca. Il nuovo Dipartimento di Chimica e Scienze del Farmaco occuperà una superficie di circa 30.000 mq e sostituirà alcuni edifici obsoleti.

Vi saranno aule per complessivi 2.000 posti e laboratori didattici con capienza di circa 500 persone. Sono inoltre previsti laboratori di ricerca, uffici per docenti e personale amministrativo e tecnico per i due dipartimenti. L’intera area sarà rigenerata con il recupero di spazi verdi per la comunità accademica e la città, grazie anche alla realizzazione di un parcheggio sotterraneo.

Il progetto prevede anche la rigenerazione dell’area circostante, con il recupero di spazi verdi dedicati alla comunità accademica e alla città. Inoltre, è previsto un parcheggio sotterraneo, contribuendo così a una migliore fruibilità dell’intera zona.

A seguito dell’aggiudicazione dell’appalto integrato  con ITI Impresa Generale Spa, l’incarico di ATI Project prevede la realizzazione del progetto esecutivo. Il progetto definitivo sarà preso in carico da Manens Spa e Studio Architetti Mar Srl.