Works
Aeroporto di Taranto – Grottaglie
Aeroporto di Taranto – Grottaglie
Modernità ed efficienza: Il nuovo volto dell'aeroporto "Marcello Arlotta"
- Luogo
- Grottaglie, Italia
- Tipologia
- Altro
- Anno
- 2023
- Stato
- Costruzione in corso
- Dimensioni
- 4500 mq
- Cliente
- CONSORZIO INTEGRA SOC. COOP - CONSORZIO STABILE INFRATECH SCARL
- Attività
- Progettazione AR - ST - MEP
- Credits
- Progetto Definitivo: Studio Tecnico CNC - Arch. G.G.I Trione - GNT Progetti Srl - Ing. V.F Scalera
Descrizione
Il progetto esecutivo di ristrutturazione dell’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie, in provincia di Taranto, mira a potenziare l’adeguamento sismico, migliorando al contempo l’aspetto estetico e le prestazioni energetiche dell’edificio attraverso la completa sostituzione delle facciate e l’introduzione di impianti tecnologicamente avanzati.
L’intero edificio sarà caratterizzato da un’armonia visiva grazie all’interazione di porzioni trasparenti e rivestimenti in pietra locale sulle parti opache di tutti i prospetti. La realizzazione di una nuova torre nella parte sud dell’aerostazione contribuirà a fornire un maggiore equilibrio estetico della facciata principale, fornendo un nuovo accesso indipendente al primo piano. La torre esistente a nord, dedicata al Centro di elaborazione dati, sarà oggetto di una ristrutturazione.
Parallelamente, il progetto si propone di ottimizzare gli spazi interni dell’aeroporto, adeguandoli alle pratiche aeroportuali contemporanee e alle esigenze del pubblico. Questo comporterà una riorganizzazione degli spazi per le aree di arrivo e partenza, senza trascurare la hall di ingresso. Saranno rivisti gli spazi dedicati ai controlli di sicurezza e al personale, con l’aggiunta di nuovi servizi accessibili da diverse zone.
La riqualificazione interessa anche le aree esterne con la realizzazione di un’ampia area d’attesa coperta e la riprogettazione dell’area di sosta e dei percorsi lungo il perimetro dell’intero edificio.