Works
Centro Direzionale “Umberto Forti”
Centro Direzionale “Umberto Forti”
Il segno dell'architettura terziaria nel paesaggio
- Luogo
- Pisa, Italia
- Tipologia
- Uffici
- Anno
- 2013
- Stato
- Opera realizzata
- Dimensioni
- 5.000 mq
- Cliente
- Forti Holding
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
Descrizione
La sede della Forti Holding S.p.A. è uno dei progetti più emblematici della filosofia progettuale di ATI Project. In esso trova espressione l’abilità dello studio di integrare mediante strumenti BIM competenze e creatività trasversali e multidisciplinari, che oscillano dal piano architettonico a quello ingegneristico, sia impiantistico che strutturale.
La costruzione è influenzata dall’attenzione alla sostenibilità ambientale e al contenimento dei consumi e rappresenta un esempio concreto di architettura bioclimatica, in dialogo con la morfologia circostante dell’area produttiva di Montacchiello, a sud-est del centro di Pisa. In termini di efficienza energetica il fabbricato può essere concepito come un grande contenitore tecnologico, caratterizzato da un involucro dinamico con superfici curve, ora trasparenti ora opache. L’uso dei pannelli fotovoltaici e i sistemi schermanti sono parte integrante dell’immagine architettonica del centro. Essi conferiscono dinamismo e diversità nel disegno dei prospetti e al contempo rispondono a una strategia bioclimatica di impatto sulle prestazioni dell’edificio.
Completato nel 2016, il Centro direzionale “Umberto Forti” ha ottenuto la certificazione LEED GOLD nel 2018, primo in Toscana.