Tower 3

Works

Tower 3

Tower 3

Volumetrie per la biodiversità. La nuova torre (verde) di Pisa

Luogo
Pisa, Italia
Tipologia
Uffici
Anno
2021
Stato
Progetto completato
Dimensioni
8.600 mq
Cliente
Forti Holding
Attività
Progettazione AR

Descrizione

Il concept per la Tower 3 Forti sperimenta soluzioni topologiche inedite che sintetizzano un programma multifunzionale ai criteri della sostenibilità architettonicaFluidità e dinamismo sono le chiavi di un’immagine unitaria, lontana dall’impostazione tipologica per parti sovrapposte delle canoniche torri direzionali. La torsione della matrice formale è evidenziata dal sistema di aggetti che ricreano piazze verdi in quota, moltiplicando sulla verticale il piano di campagna.

A nord e sud la vegetazione assume carattere architettonico partecipando al disegno dei prospetti secondo le logiche della stagionalità delle essenze. A est e ovest la rotazione dei piani si rivela nelle sue direttrici geometriche, qui schermature per la mitigazione dell’apporto solare e l’individuazione degli accessi principali al progetto.

La Tower 3 Forti si dichiara opera organica nel territorio, un landmark che sposa il branding aziendale alla consapevolezza ambientale.

Tower 3

Focus

Una costruzione dalle linee dinamiche, in cui la dimensione verde è complementare alle scelte architettoniche. Gli spazi del lavoro diventano strumento per promuovere la visione aziendale della quotidianità.

Tower 3
Photogallery
Video
ATI Project