ECMWF Data Center Buildings
ECMWF Data Center Buildings
ECMWF Data Center Buildings

Home > Progetti > Altro > ECMWF Data Center Buildings

Works

ECMWF Data Center Buildings

ECMWF Data Center Buildings

Un centro meteorologico nell’ex manifattura Tabacchi di Bologna

Luogo
Bologna, Italia
Tipologia
Altro
Anno
2019
Stato
Opera realizzata
Cliente
RTP Frimat - Site - Gianni Benvenuto
Attività
Costruttivi BIM, Project Management
Credits
Progettazione architettonica e coordinamento: gmp Architekten von Gerkan, Marg and Partner
Progettazione impianti: Studio T
Progettazione strutturale: Werner Sobek Stuttgart
Landscape: LAND Italia
Ph: ECMWF

Descrizione

Il progetto del Data Center dell’ECMWF, centro europeo per le previsioni meteo di medio termine, si caratterizza per l’elevato grado di complessità dell’intervento, a livello globale.

Il nuovo centro meteorologico si estende infatti per una superficie di circa 20.000 mq ed è inserito all’interno di una parte dell’area dell’ex manifattura Tabacchi di Bologna, progettata e realizzata dall’architetto Pier Luigi Nervi negli anni ’50 e sottoposta a tutela da parte dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna per l’elevato valore storico e ingegneristico.

La necessità dunque consisteva nel rifunzionalizzare parte del compendio immobiliare realizzando un’infrastruttura complessa per insediare il data center e – al tempo stesso – dialogare in maniera rispettosa con il contesto architettonico preesistente.

Funzione e conservazione trovano la loro sintesi attraverso l’uso avanzato del BIM, che ha accompagnato il project management durante tutta la fase costruttiva e per tutte le discipline, fino alla redazione as built.

Questa metodologia diventa il punto di partenza per una gestione ottimizzata della struttura, esigenza sempre più rivolta alla sostenibilità del complesso e al mantenimento di un’architettura realizzata da un progettista di fama internazionale.

ECMWF Data Center Buildings

Focus

Rispetto e innovazione sono le parole chiave di questo progetto complesso, che riconverte parte di un’architettura storica in un avanguardistico data center, sfruttando la metodologia BIM.

ECMWF Data Center Buildings
Photogallery