Works
ECMWF Data Center Buildings
ECMWF Data Center Buildings
Un centro meteorologico nell’ex manifattura Tabacchi di Bologna
- Luogo
- Bologna, Italia
- Tipologia
- Altro
- Anno
- 2019
- Stato
- Opera realizzata
- Cliente
- RTP Frimat - Site - Gianni Benvenuto
- Attività
- Costruttivi BIM, Project Management
- Credits
- Progettazione architettonica e coordinamento: gmp Architekten von Gerkan, Marg and Partner
Progettazione impianti: Studio T
Progettazione strutturale: Werner Sobek Stuttgart
Landscape: LAND Italia
Ph: ECMWF
Descrizione
Il progetto del Data Center dell’ECMWF, centro europeo per le previsioni meteo di medio termine, si caratterizza per l’elevato grado di complessità dell’intervento, a livello globale.
Il nuovo centro meteorologico si estende infatti per una superficie di circa 20.000 mq ed è inserito all’interno di una parte dell’area dell’ex manifattura Tabacchi di Bologna, progettata e realizzata dall’architetto Pier Luigi Nervi negli anni ’50 e sottoposta a tutela da parte dei Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna per l’elevato valore storico e ingegneristico.
La necessità dunque consisteva nel rifunzionalizzare parte del compendio immobiliare realizzando un’infrastruttura complessa per insediare il data center e – al tempo stesso – dialogare in maniera rispettosa con il contesto architettonico preesistente.
Funzione e conservazione trovano la loro sintesi attraverso l’uso avanzato del BIM, che ha accompagnato il project management durante tutta la fase costruttiva e per tutte le discipline, fino alla redazione as built.
Questa metodologia diventa il punto di partenza per una gestione ottimizzata della struttura, esigenza sempre più rivolta alla sostenibilità del complesso e al mantenimento di un’architettura realizzata da un progettista di fama internazionale.