Works
Riqualificazione Toscana Resort Castelfalfi
Riqualificazione Toscana Resort Castelfalfi
Emblema di un'ospitalità sostenibile e autentica, ponte tra tradizione e innovazione.
- Luogo
- Località Castelfalfi, Montaione, Italia
- Tipologia
- Ricettivo
- Anno
- 2022 - in corso
- Stato
- Costruzione in corso
- Cliente
- Tenuta di Castelfalfi Spa
- Attività
- Progettazione AR - ST - MEP
- Credits
- Interior Design: Blue Sky Hospitality Ltd (ristorante), Affine Design (Wellness Spa & Gym, suites), Caberlon Caroppi (camere e corridoi). PHOTOS: Alessandro Moggi
Descrizione
Castelfalfi è un borgo storico medievale nel comune di Montaione, in cui tradizione storica del territorio e natura mantengono un rapporto costante, anche grazie alla valorizzazione che negli anni il Toscana Resort Castelfalfi ha portato avanti.
Oggi, il progetto di riqualificazione si compone di interventi in linea con quest’approccio, in cui lo spazio antropizzato è un unicum con l’ambiente circostante, capace di conferire sensazioni e percezioni intime e autentiche. È così che gli ambienti destinati all’accoglienza, come le suites, sono riconfigurate nel layout architettonico e nelle finiture materiche che richiamano la tradizione lapidea in chiave contemporanea.
La spa esalta la pervasività del paesaggio mettendo in relazione diretta la piscina interna a quella esterna, il cui nuovo orientamento, assieme alla modifica morfologica dell’area esterna, amplia la relazione visiva con il paesaggio collinare e rurale circostante. L’intervento prevede poi il rinnovamento dei locali dell’area ristorante, ampliati con l’aggregazione della superficie della chiostra esterna, oggi coperta con una struttura in vetro che permette di avere come quinta superiore la tessitura muraria storica della struttura in un gioco di luci e ombre delineate dagli spicchi di cielo rimasti visibili.
Il progetto si estende poi agli ambienti funzionali del personale, sia di servizio che manageriale, in un’ottica che abbraccia le diverse destinazioni del Resort per un rinnovamento che si riflette sulle esperienze degli ospiti. A comfort e funzionalità si aggiungono concetti direttamente riconducibili a una concezione dell’ospitalità sostenibile e autentica, ponte tra tradizione e innovazione.