Works
Scuola dell’infanzia e primaria Tannaule
Scuola dell’infanzia e primaria Tannaule
L'apprendimento mediato da esperienza e relazione.
- Luogo
- Olbia, Italia
- Tipologia
- Educazione
- Anno
- 2020 – in corso
- Stato
- Progetto Completato
- Dimensioni
- 4.280 mq
- Cliente
- Comune di Olbia
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
Descrizione
La nuova scuola dell’infanzia e primaria in località Tannaule ad Olbia è prima di tutto l’interpretazione del necessario rinnovamento cui si affaccia l’architettura scolastica, per creare spazi di crescita e formazione continua, aperti alla comunità. È questa la filosofia che motiva il disegno del nuovo plesso, uno spazio aperto, unico e integrato.
I vari macroambienti ruotano attorno a due corti, fulcri distributivi e luoghi di condivisione. Lo spazio canonico dell’aula si trasforma in uno spazio organico, attivabile tramite sistemi flessibili di pareti mobili e arredi riconfigurabili. I contenuti tecnologici e il layout impiantistico rispondono all’esigente quadro prestazionale, restituendo un edificio attento al comfort e al benessere dei suoi utenti.
Una scuola orientata all’ascolto non può non interrogarsi sul proprio ruolo nel contesto urbano.
Le volumetrie raccontano i segni tipologici della tradizione costruttiva locale, riscritti all’interno di una sintassi moderna, fatta di movimenti e chiaroscuro. Tale impianto si estende al territorio attraverso il disegno del parco, dimensione in cui città ed edificio scolastico dialogano attivamente definendo non solo nuovi rapporti urbani, ma anche il nuovo ruolo della scuola nell’architettura della città.