Works
UNIBO “Ciamician”
UNIBO “Ciamician”
Rifunzionalizzazione e valorizzazione degli spazi universitari
- Luogo
- Bologna, Italia
- Tipologia
- Uffici
- Anno
- 2022
- Stato
- Progetto Completato
- Cliente
- ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
- Attività
- Progettazione AR - ST - MEP
Descrizione
L’intervento di rifunzionalizzazione degli Uffici dell’Università di Bologna mira a convertire gli spazi didattici dell’attuale Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” in uffici da destinare all’Amministrazione generale dell’Ateneo.
Il progetto riporta l’edificio allo stato originario recuperando l’ampiezza degli spazi che così ben si prestano alla nuova tipologia di destinazione funzionale con la creazione di ambienti open space.
Il primo e secondo piano verranno così destinati agli uffici con aree relax, sale riunioni e sale flash meeting. L’Aula Magna invece verrà restaurata con l’intento di riportare alla luce degli affreschi nascosti dalla tinteggiatura esistente. La stessa però, in linea con l’obiettivo dell’intervento, non svolgerà più funzioni destinate alla didattica quanto piuttosto all’organizzazione di conferenze destinate in generale ad un bacino d’utenza più ampio.
L’intervento, quindi, vuole mantenere uno stretto legame con le origini dell’edificio andando a rivoluzionare, al tempo stesso, la sua destinazione d’uso creando ambienti che sostengono nuove modalità lavorative.