Works
Urban Island Bertarelli
Urban Island Bertarelli
Il fascino di un’architettura storica proiettata nel futuro
- Luogo
- Milano, Italia
- Tipologia
- Residenziale
- Anno
- 2020
- Dimensioni
- 11.300 mq
- Cliente
- Invimit
- Attività
- Progettazione AR – MEP
Descrizione
Il progetto di rigenerazione del complesso di piazza Bertarelli 4, a Milano, nasce dalla consapevolezza del ruolo chiave che la riqualificazione del patrimonio esistente riveste sul panorama architettonico contemporaneo, permettendo alla città storica di riacquistare i propri catalizzatori urbani e generando al contempo un forte impatto economico e sociale.
In questo progetto elementi funzionali ed aspetti emozionali si fondono per dar vita a un concept organico di esperienza abitativa. Da esempio della tradizione ottocentesca milanese, il complesso si trasforma dunque in un organismo vivo, che sente la città e l’uomo che la abita, partecipando attivamente alle dinamiche della comunità, sia nella sua struttura programmatica, sia nelle sue rinnovate performance ambientali.
Il layout distributivo dei piani abitativi è stato ridisegnato per ottenere unità dalle dimensioni diverse, moltiplicando così l’offerta immobiliare futura. L’alto podio basamentale si propone come piano commerciale. Ogni unità si apre al sistema di corti interne, piccole piazze coperte che si trasformano in luoghi di aggregazione fra comunità e residenti.
L’insieme delle coperture, infine, rappresenta un’occasione di ricerca architettonica e tecnologica. Si tratta di aree tematizzate, giardini pensili in quota che integrano verde, aree relax e sedute in legno. La visione è quella di uno spazio caldo e accogliente. Su tutto svetta a nord una nuova sala panoramica; un volume diafano che orienta lo sguardo verso le guglie del Duomo di Milano.