Works
Scuola Primaria e Civic Center “Rodari”
Scuola Primaria e Civic Center “Rodari”
Creare un ambiente dinamico e inclusivo per accogliere la comunità
- Luogo
- Nichelino, Italia
- Tipologia
- Educazione
- Anno
- 2023
- Stato
- Progetto Completato
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
- Credits
- PFTE: Studio De Ferrari Architetti - IPE PROGETTI GROUP - Ing. Lorenzo Rolle
Descrizione
La riqualificazione del Parco Urbano di via XXV Aprile nel comune di Nichelino in provincia di Torino è un intervento concepito per migliorare le politiche sociali e di sostegno alla famiglia, offrendo un ambiente dinamico e inclusivo per tutta la comunità.
Al centro del progetto ci sono la Nuova Scuola Primaria “Rodari” e un Civic Center che diventeranno fulcri vitali per la vita sociale e culturale del quartiere. Questi edifici, infatti, non solo offriranno spazi funzionali e accoglienti, ma contribuiranno anche a creare un polo ludico-ricreativo per tutte le età.
Il parco circostante sarà un polmone verde per il comune di Nichelino, un luogo inclusivo dove trascorrere del tempo all’aperto, soprattutto per i bambini.
La sostenibilità è un aspetto fondamentale dell’intervento, è risultato di un approccio integrato in cui l’architettura e la tecnologia dialogano in ogni componente progettuale. All’ingresso degli edifici verranno installati dei totem per visualizzare i risultati del risparmio energetico ottenuti e rendere in questo modo partecipi gli alunni, il personale scolastico e i visitatori, aumentando la consapevolezza sulle tematiche legate alla sostenibilità.
Le facciate nord, est e ovest degli edifici saranno arricchite da pannelli in alluminio con strisce led, creando un gioco di luci dinamico e accogliente. Questi pannelli serviranno anche da elemento di connessione tra la scuola e il Civic Center, enfatizzando l’unità del complesso architettonico.