Home > Magazine > News > ATI Project vince il tender per il Nuovo Ospedale di Tallinn

News

ATI Project vince il tender per il Nuovo Ospedale di Tallinn

ATI Project vince il tender per il Nuovo Ospedale di Tallinn

ATI Project si aggiudica la vittoria del concorso per il nuovo Ospedale di Tallinn (EE).

Si tratta di una straordinaria conferma che porta in primo piano, ancora una volta, l’importanza di un approccio integrato e sostenibile della progettazione. In questo, l’ambito internazionale dimostra la positiva espansione di criteri che mettano al centro della progettazione architettonica il rapporto uomo-ambiente.

Restano determinanti ricerca e sviluppo in ambito BIM per garantire un processo di gestione e controllo del progetto che ne ottimizzi morfologia e performance. Il know how decennale in ambito sanitario è il background indispensabile per la redazione di offerte tecniche calibrate su soluzioni tecnologiche innovative e di ultima generazione.

La proposta progettuale del nuovo ospedale di Tallinn prevede la realizzazione di un complesso moderno, tecnologico e sostenibile, perfettamente inserito all’interno della baia della capitale estone.
Sviluppato sulla collina calcarea di Maarjamäe, l’ospedale si articola in due diversi volumi ospitanti le funzioni ambulatoriali e di trattamento. Questi due volumi corrono lungo l’asse longitudinale della matrice volumetrica, coincidente con la principale strada coperta. A coronamento trovano spazio le degenze che rimarcano il perimetro dell’edificio per massimizzare l’apporto di luce naturale.

I vari ambienti saranno interconnessi tra loro con passaggi trasversali, secondo direzioni libere, comprendenti anche giardini in quota, spazi informali di incontro e punti di vista d’eccezione sul parco, sul mare e sulla città.

Tutto il progetto nasce come dialogo tra le esigenze più tecniche e funzionali e la necessità di mettere al centro il benessere psicofisico delle persone in cura e di tutti coloro che gravitano attorno all’edificio. L’intero involucro, inoltre, esprime sensibilità e ascolto per l’ambiente e il territorio, inserendosi in esso come elemento paesaggistico.

Per scoprire di più sul nuovo Ospedale di Tallinn, visita la pagina dedicata al progetto.