Works
Human Technopole Headquarters
Human Technopole Headquarters
Natura e tecnologia al centro di un progetto architettonico ecologico e interattivo
- Luogo
- Area Expo Milano, Italia
- Tipologia
- Uffici
- Anno
- 2019
- Stato
- Progetto completato
- Dimensioni
- Campus 22.150 mq – Headquarters 35.000 mq
- Collaboratori
- OKS Architetti - iDeas - Tecnostudio - Sandrini Green Architecture - Greenwich - Arch. Davide Cerati
- Cliente
- Arexpo S.p.a - Fondazione HT
- Attività
- Progettazione AR – ST – MEP
- Credits
- Render: MTSYS
Descrizione
Il progetto per il nuovo quartier generale di Human Technopole interpreta la visione della Fondazione di cui è sede. Diventato elemento cruciale per l’intero distretto milanese dell’innovazione, il complesso integra architettura, paesaggio e tecnologia e si presenta come dimora della comunità scientifica e simbolo di fiducia nella collettività.
La struttura è bioispirata e lo schema organizzativo risulta chiaro e lineare. La corte, i vuoti e i nuclei distributivi svolgono il ruolo di perni, aprendo gli interni alla massima riconfigurabilità spaziale. Il campus è un nuovo ecosistema; qui natura e tecnologia innervano lo spazio aperto restituendo un paesaggio interattivo, sensibile alla vita grazie a molteplici sensori e responsivo tramite i suoi dispositivi.
Concepita come laboratorio urbano di sperimentazione scientifica, la piazza fonde sinergicamente conoscenza e lucidità. L’articolazione degli elementi architettonici, fra i quali pareti vegetali e giardini verticali, orientano i visitatori e i lavoratori a una percezione ecologica e interattiva al tempo stesso. Un approccio integrato delle soluzioni architettoniche e tecnologiche rende il progetto certificabile secondo i protocolli WELL Gold e LEED Platinum.